Calli ai piedi

Come curare i calli ai piedi con rimedi casalinghi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 settembre 2017
Come curare i calli ai piedi con rimedi casalinghi
Immagine: mthoodpodiatry.com

I duroni nei piedi, oltre ad essere antiestetici, generano dolore a coloro i quali ne soffrono. Ci sono molti motivi che generano calli: calzature strette o troppo aderenti, il calore, il sudore, passare molte ore in piedi, ecc.

È molto importante quindi adottare delle precauzioni per evitare la comparsa di duroni. Tuttavia non è sempre possibile e questi emergono causando fastidi, per cui che diventa necessario cercare di ridurre il dolore che causano nei piedi. Per questo motivo, in unCome vogliamo offrirti un modo per curare i duroni ai piedi con rimedi casalinghi.

Passi da seguire:
1

Rivolgersi al podologo è sempre l'opzione più affidabile per eliminare i duroni ai piedi, ma è anche vero che ci sono alcuni rimedi casalinghi per migliorare lo stato dei calli e ridurre il dolore che causano.

2

Grattare i duroni con una pietra pomice è la forma più efficace per liberarsi questi duroni nei nostri piedi e poi idratarli con crema o lozione idratante, in modo che non si secchi quella zona.

3

Inoltre, la camomilla può aiutarci ad alleviare il dolore e curare l'infiammazione dei piedi. A tal fine, dovrai preparare un litro di tisana, metterla in una bacinella e immergete i piedi un minimo di 5 minuti.

4

Oppure puoi usare la l'edera come rimedio casalingo contro i duroni dei piedi.

Sarà necessario schiacciare un paio di foglie con una testa di aglio e applicare la pasta sui calli. Coprili con una garza o bendali e lascia agire per poche ore; la cosa più raccomandabile è che sia applicata di notte e venga lasciata finché dormi. Infine, dovrai lavare la zona con acqua calda per rimuovere la miscela di edera. In questo modo riuscirai ad ammorbidire la pelle e toglierla più facilmente.

5

Un altro modo di trattare i duroni ai piedi con rimedi casalinghi è con aceto di mele. Avrai bisogno di 100 ml di aceto da mescolare in 1 litro d'acqua tiepida insieme con due spicchi di aglio sbattuti. Si può applicare la miscela sui duroni oppure immergere i piedi direttamente.

6

In molti casi è anche utile strofinare i duroni con una cipolla cruda tagliata a metà e applicare alcune gocce di tintura d'arnica, una pianta medicinale che migliorerà i calli dei piedi.

7

Un'adeguata pulizia, una buona idratazione o la scelta adeguata delle calzature sono alcuni consigli per cercare di evitare i calli.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare i calli ai piedi con rimedi casalinghi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Consigli
  • Usa scarpe comode per prevenire la proliferazione dei duroni.
  • Visita il tuo podologo.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: mthoodpodiatry.com
Come curare i calli ai piedi con rimedi casalinghi