Crescita dei peli, barba, baffi e capelli

Come curare la barba lunga

Michele Bonalumi
Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare la barba lunga

La barba incolta è stata riscoperta solo negli ultimi anni ed è diventata una vera e propria moda, anche se non bisogna confondere una barba lunga con una barba trascurata. Infatti il mero fatto di non rasarsi non significa che possiamo permetterci di non curare più la barba, anzi, si potrebbe dire il contrario: la barba incolta ha bisogno di ancora più attenzione di una barba rasata, per non dare un'impressione di trascuratezza e non cura di sé.

Con poche regole e strumenti potrai riuscire in questo intento, quindi oggi in In Uncome ti spieghiamo come curare la barba lunga!

Potrebbe interessarti anche: Come avere una barba liscia
Passi da seguire:
1

È importante mantenere una barba curata in quanto diventa simbolo di mascolinità e di attrazione per le donne, che sopportano sempre di più i pizzichi della barba in nome della sensualità che contribuisce a dare sulla pelle del proprio uomo. In recenti sondaggi è stato scoperto che 8 donne su 10 preferiscono un uomo con barba.

Come curare la barba lunga - Passo 1
2

Un uomo può permettersi di non curare la barba solo per 3-4 giorni, ossia quando arriva più o meno alla lunghezza di 3-4 millimetri, poi i peli selvaggi e irregolari cominceranno a far capolino sul suo viso. Per avere un look davvero trendy bisogna agire in questo momento.

Stati attenti ai piccoli dettagli. Il pizzetto va regolato e tenuto possibilmente corto, le basette vanno tagliate e sfoltite per non essere confuse con quelle di un lupo mannaro, i baffi vanno tagliati alla stesa misura della barba. Eliminate soprattutto i peletti superflui cresciuti in maniera casuale. Non è un lavoro così difficile, ma se non siete sicuri su come fare, potete sempre andare una volta dal barbiere e osservare come cura la vostra barba lunga.

Come curare la barba lunga - Passo 2
3

Ma che strumenti possiamo usare per curare la barba lunga?

Prima di tutto dovrete comprarvi un regolabarba, uno strumento di precisione che vi permette di mantenere la vostra barba uniforme e regolata passati i 3 giorni di crescita. Impostatelo sulla misura di 3-4 millimetri per avere una lunghezza perfetta.

Come curare la barba lunga - Passo 3
4

Altri due strumenti molto utili sono la spazzola e la cera da barba. Ebbene sì. anche la barba lunga, come i capelli, ha bisogno di essere pettinata e mantenuta in ordine. Servono sopratutto per quei tipi di barba un po' ribelli con peli che si posizionano in maniera strana o differente rispetto agli altri. Ciò vi permetterà di sfoggiare una barba molto più compatta e curata.

Come curare la barba lunga - Passo 4
5

Per i baffi invece è più consigliabile utilizzare delle forbici per regolarli, infatti sarà più facile averli della stessa misura con un taglio netto di questo strumento. Se avete dei peli fuori posto o solitari, potete usare anche una pinzetta, più dolorosa ma senz'altro efficace soprattutto in zone incomode come il collo,gli zigomi e le guance.

Come curare la barba lunga - Passo 5
6

Se ti piacerebbe portare una barba lunga ma credi che non faccia per te perché presenta peli bianchi o colori misti come per esempio peli rossi e scuri o rossi e castani oppure alcuni biondicci e altri più scuri, non ti preoccupare. Puoi trovare nei negozi specializzati oppure su internet delle vere e proprie tinte per la barba molto valide, grazie alle quali anche tu potrai sfoggiare una lunga barba virile.

Come curare la barba lunga - Passo 6
7

Infine anche la pulizia della barba è importante, allo stesso livello di quella dei capelli, se davvero vuoi avere una barba lunga curata. Dovresti lavarla almeno ogni due giorni con shampoo, crema idratante e balsamo per ammorbidirla. Stai attento soprattutto nella zona del collo che tende ad irritarsi sempre di più delle altre.

Come curare la barba lunga - Passo 7
8

Ora che hai letto questo articolo sai perfettamente come curare una barba lunga. Se invece la barba lunga non ce l'hai ancora, ma la desideri, ti consiglio di leggere questi articoli di Uncome:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la barba lunga, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 8
Come curare la barba lunga