Vesciche

Come curare le vesciche per farle rimarginare più in fretta

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare le vesciche per farle rimarginare più in fretta

La vescica viene provocata dal distaccamento dello strato più superficiale della pelle rispetto agli strati intermedi, spesso a causa di ustioni o irritazioni dovute all'attrito. Il risultato è una dolorosa lesione, piena di liquido. Le vesciche possono essere curate e rimarginarsi più rapidamente. Se la vescica si trova vicino ai piedi, non usare calzature strette. Evita l'attrito vicino alla vescica utilizzando calzini o vestiti imbottiti, per evitare che di aggravare ulteriormente la lesione. Se una vescica si infetta e il dolore aumenta, rivolgiti immediatamente al medico.

Potrebbe interessarti anche: Come curare le vesciche con rimedi naturali

Passi da seguire:

1

Pulire la vescica con acqua e sapone. Dai dei piccoli colpetti leggeri per asciugare l'area, evitando di sfregare con forza la ferita. Applica un antisettico e lascia asciugare.

2

Fai un bendaggio della zona della vescica. La pelle che circonda la vescica deve essere completamente asciutta prima di applicare la benda. Utilizza l'apposito nastro adesivo per tenere fermo il bendaggio. Se si tratta di vesciche più grandi, potrebbe essere necessario bucarle per ottenere una guarigione più rapida.

3

Sterilizza un ago con iodio o alcol o facendolo bollire in acqua per qualche minuto. Inserisci la punta dell'ago poco a poco nella vescica. L'obiettivo è bucarla al centro.

4

Premi delicatamente con la mano la vescica per stimolare il drenaggio. Applica una pomata antibiotica. Copri con una benda.

5

Togli la benda dopo qualche giorno. Fai bollire forbici e pinze nell'acqua per qualche minuto o sterilizzale con l'alcool.

6

Elimina con delicatezza la pelle morta dalla vescica. Applica una pomata antibiotica fino a che la ferita sarà guarita.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare le vesciche per farle rimarginare più in fretta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Consigli

  • Può essere necessario applicare più strati di fasciatura per creare una barriera abbastanza spessa da evitare l'irritazione della vescica.
  • Se non sei sicuro di saper fare fuoriuscire il liquido dalla vescica, rivolgiti al tuo medico.
  • Prevenire l'infezione: Lavati le mani prima di toccare la vescica.
  • Non utilizzare strumenti non sterilizzati, potrebbe causare un'infezione. Se la vescica appare irritata e rossa, o se contiene del pus, rivolgiti al tuo medico.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come curare le vesciche per farle rimarginare più in fretta