Smalto per le unghie

Come scegliere il colore dello smalto per le unghie

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 8 settembre 2017
Come scegliere il colore dello smalto per le unghie

Il colore delle unghie è un elemento chiave dei nostri look giornalieri e può mettere in risalto mani e piedi impeccabili ed essere in sintonia con i nostri vestiti, personalità, tono di pelle... oppure tutto il contrario. Oggi ci sono talmente tante possibilità, che trovare il colore di smaldo appropriato può essere un po' complicato. Se vuoi trovare il colore di smalto per unghie che ti stia meglio o quello più adatto per ogni occasione, leggi attentamente i consigli di unCome su come scegliere il colore dello smalto per unghie.

Potrebbe interessarti anche: Colori smalto per mani più giovani

Passi da seguire:

1

Le unghie, soprattutto quelle delle mani, sono sempre visibili e devono essere perfette in ogni occasione. Per questo motivo, è importante scegliere il colore dello smalto in base a momento e luogo, per fare la migliore impressione possibile. È ovvio che se partecipiamo, ad esempio, a un qualsiasi evento professionale o ad un colloquio di lavoro sarà opportuno dipingersi le unghie con colori neutri e tonalità chiare, o anche solo con un leggero strato trasparente. Una buona scelta per questo tipo di occasioni, nonché per i lavori che richiedano sforzo mentale, è quella di sfoggiare una French manicure, per andare sul sicuro restando eleganti.

Al contrario, per uscire di sera, nel tempo libero e per ogni occasione che non richieda un tale livello di eleganza, puoi sottolineare e potenziare la bellezza delle tue unghie con colori più intensi, brillanti ed evidenti come rosso, fucsia, viola, blu, toni neon...

Come scegliere il colore dello smalto per le unghie - Passo 1
2

Lo stile e l'outfit saranno altri fattori che ci aiuteranno a decidere quale colore di smalto è più adeguato. Esamina tutti gli indumenti del tuo armadio per vedere quali tonalità usi normalmente e quali colori predominano. Così, puoi orientarte e scegliere smalti per unghie della stessa gamma cromatica dei tuoi vestiti.

Anche se oggi come oggi i contrasti e le fusioni di colore sono all'ordine del giorno, puoi sempre creare un look appariscente sfoggiando unghie nella stessa tonalità di almeno uno degli indumenti o accessori che porti.

3

Il colore dello smalto a seconda del tono della pelle. Questo è un altro dei fattori a cui molte donne fanno attenzione nel momento in cui scelgono uno smalto per unghie. Non a tutte stanno bene gli stessi toni e, pertanto, è bene sapere quali sono quelli che ci valorizzano di più.

  • Le pelli pallide sono valorizzate da smalti in tonalità pastello come rosa, azzurro, crema, pesca... È preferibile evitare di colori troppo scuri.
  • A chi ha la pelle chiara stanno meglio gli smalti in tonalità viola chiaro, rosa pallido, lampone, arancione tenue e fucsia.
  • Le pelli medie, in generale, stanno bene con qualsiasi colore di smalto. Ci sono infinite colorazioni tra le quali scegliere, come rosso, granata, blu, giallo, arancione, rosa...
  • Le pelli abbronzate risaltano con toni rosati, corallo, blu chiaro e toni terracotta come marrone chiaro e bronzo.
4

Lo stesso colore per unghie e labbra. Sfoggiare lo stesso colore su labbra e unghie è un modo eccellente per avere un look più equilibrato ed elegante. Se utilizzi, per esempio, un rossetto rosso, corallo, magenta o rosato, sarai ancora più bella se lo abbini a uno smalto dello stesso colore. Cerca di scegliere sempre i toni di rossetto che stiano meglio con il tuo incarnato.

Come scegliere il colore dello smalto per le unghie - Passo 4
Immagine: amqueretaro.com
5

Quando devi scegliere il colore dello smalto per unghie, devi considerare che i toni chiari fanno sembrare le unghie più lunghe, mentre, al contrario, i colori scuri le accorciano. Pertanto, se le tuoe unghie non sono troppo lunghe è preferibile scegliere una tonalità più chiara e neutra.

6

Se sei una di quelle ragazze a cui piace seguire la moda ed essere sempre trendy, informati su quali sono le tendenze per i colori degli smalti. Così sarai aggiornata sui colori più popolari e gli stili più innovativi. Su unCome puoi aggiornarti leggendo l'articolo Tendenze manicure autunno-inverno e disegni spettacolari per le unghie dei piedi.

Come scegliere il colore dello smalto per le unghie - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere il colore dello smalto per le unghie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: amqueretaro.com
1 di 4
Come scegliere il colore dello smalto per le unghie