Alopecia

Come utilizzare Minoxidil

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come utilizzare Minoxidil

Minoxidil è una soluzione per uso cutaneo. Il liquido è trasparente e incolore. Minoxidil normalmente è provvisto di uno spray polverizzatore per facilitarne l'applicazione. In seguito ti spieghiamo come applicare Minoxidil sui tuoi capelli, ciò che occorre tener presente è che la spiegazione che leggerai di seguito è basata sul prodotto Minoxidil Uva 5%, questo è un prodotto che devono prepararti in farmacia.

Il medicinale è indicato nel trattamento dell'alopecia completa androgenetica d'intensità moderata.

Passi da seguire:
1

Prima dell'inizio del trattamento con questo medicinale è necessario che il tuo medico ti faccia una visita completa. Consulta un medico se soffri della situazione menzionata in precedenza. Come con altri medicinali, la risposta al trattamento spetta a ciascun paziente, pertanto, può essere necessario un trattamento preliminare di 4 mesi prima che inizino a crescere i capelli.

2

Il primo passo per usare Minoxidil è che i tuoi capelli devono essere puliti e ben asciutti. Bisogna applicarlo nella zona in cui perdi i capelli non in altre zone del corpo.

3

Se poi fai clic sull'immagine a sinistra vedrai in dettaglio come usare Minoxidil passo dopo passo. È molto importante che lo usi con il vaporizzatore, in modo da assicurare una migliore penetrazione in tutto il cuoio capelluto. Un altro aspetto importante è applicare la dose sufficiente, devi eseguire 5 irrorazioni in aggiunta alla prima (per un totale di 6), ripetendo sempre la stessa operazione. Dopo le 6 irrorazioni avrai applicato la dose di 1 ml.

Come utilizzare Minoxidil - Passo 3
4

Per un trattamento di zone ampie del cuoio capelluto: si utilizza l'applicatore con spray polverizzatore e di dosaggio, al contrario per il trattamento di piccole superfici o al di sotto dei capelli: viene utilizzato l'applicatore con tubo e beccuccio.

5

La dose giornaliera raccomandata è di 1 ml della soluzione ogni 12 ore (ogni ml corrisponde a 6 irrorazioni), a cominciare dal centro dell'area da trattare. Si deve rispettare la dose giornaliera raccomandata indipendentemente dall'estensione dell'alopecia. La dose massima giornaliera raccomandata è di 2 ml (12 irrorazioni).

6

Un'overdose accidentale o volontaria in seguito all'applicazione topica di Minoxidil 5% produrrà un aumento dell'intensità di effetti avversi di tipo dermatologico, in particolare prurito, secchezza, irritazione cutanea ed eczema.

7

Al termine dell'uso di Minoxidil si raccomanda il lavaggio delle mani con abbondante acqua per evitare la crescita di peli in zone non intenzionali.

8

Dopo aver utilizzato il flacone di Minoxidil devi chiuderlo e conservarlo in un luogo asciutto che non sia a contatto diretto con la luce solare. Non conservare a temperatura superiore a 30ºC.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come utilizzare Minoxidil, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Consigli
  • Se interrompi il trattamento per 3-4 mesi puoi tornare allo stato iniziale di alopecia che soffrivi prima dell'inizio del trattamento.
  • Non utilizzare Minoxidil Uva 5% dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Come utilizzare Minoxidil