Cura della pelle del viso

Curcuma: benefici per la pelle

Claudia Solomon
Di Claudia Solomon. Aggiornato: 20 ottobre 2017
Curcuma: benefici per la pelle
Immagine: elblogdelola.com

La curcuma, detta anche l'oro dell'India, è una spezia asiatica usata non solo in cucina per le sue numerose proprietà benefiche sulla salute, infatti è nota per la prevenzione dei tumori, ma anche nella cosmesi. In effetti la curcuma è usata molto anche come cosmetico naturale, nei trattamenti antirughe e per illuminare la pelle. Se anche tu sei curioso di scoprire gli altri usi e benefici della curcuma per la pelle, continua a leggere il nostro articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i benefici del caffè per la pelle

Passi da seguire:

1

Bisogna sapere innanzitutto che la curcuma è una delle piante guaritrici più potenti che esista, e viene prodotta in India, che è anche il suo maggior consumatore. Da migliaia di anni viene usato nella medicina e come colorante. Una spezia derivata è proprio il curry, che è il prodotto del mescolamento della curcuma, con una moltitudine di ingredienti, tra i quali la cannella, il coriandolo, la noce moscata, zenzero, chiodi di garofano, peperoncini e molti altri ancora. Passiamo ora a parlare dei benefici della curcuma sulla pelle.

Curcuma: benefici per la pelle - Passo 1
Immagine: agraheights.com
2

La curcuma è una pianta ricca di antiossidanti e ciò la rende un ottimo alleato nella lotta alle rughe. Oltre a questo la curcuma viene usata anche nei trattamenti antiforfora e per regolare la quantità di sebo. Inoltre la curcuma ha anche un effetto antinfiammatorio, di conseguenza è un prodotto cosmetico naturale ottimo per contrastare i problemi della pelle.

Curcuma: benefici per la pelle - Passo 2
Immagine: alfemminile.it
3

Infatti la curcuma è perfetta per la pulizia del viso in particolar modo per la purificazione dei pori e la regolazione del sebo nelle pelli grasse e acneiche. La curcuma viene usata anche in caso di punture di insetti, per trattare le dermatiti, e per fortificare capelli e unghie. Parlando di capelli, e in particolar modo della psoriasi nel cuoio capelluto, l'uso della curcuma aiuta ad ottenere risultati strabilianti in poco tempo, usando un prodotto naturale, senza spendere soldi in costosissimi shampoo che promettono miracoli, ma che in realtà non fanno altro che infiammare la pelle e peggiorare la situazione.

Curcuma: benefici per la pelle - Passo 3
Immagine: donnamoderna.com
4

Tra i benefici cosmetici della curcuma c'è anche la prevenzione della disidratazione della pelle e l'eliminazione delle macchie dalla pelle. Per creare delle creme o maschere in casa, sarebbe meglio usare la curcuma aromatica come base, che è una varietà della curcuma che conosciamo, perché non è commestibile e non macchia. Le maschere a base di curcuma, riescono a ristabilire l'equilibrio della pelle, mantenendola pulita e prevenendo le imperfezioni.

Curcuma: benefici per la pelle - Passo 4
Immagine: meteoweb.eu
5

Ti proponiamo ora due maschere alla curcuma per migliorare la condizione della tua pelle sul viso. La prima serve ad ottenere una pelle più luminosa; tra gli ingredienti c'è bisogno di mezzo cucchiaino di curcuma in polvere e qualche goccia di olio di oliva. Mescola le due componenti ed applica la maschera sul viso, lasciandola agire per 15-20 minuti; rimuovila poi con l'acqua fredda e vedrai subito la differenza, una pelle più fresca e luminosa.

Curcuma: benefici per la pelle - Passo 5
Immagine: meteoweb.eu
6

L'altra maschera serve a combattere le rughe e la si può realizzare a casa per un massimo di due volte alla settimana. Per realizzare la maschera puoi usare della curcuma in polvere, due cucchiaini di olio di mandorle o di argan, e di farina di ceci. Mescola in un contenitore gli ingredienti aggiungendo un po' d'acqua per ottenere una pasta. Applica il composto sulla pelle del viso e lascia agire per 10-15 minuti. Rimuovi la maschera usando l'acqua fredda e vedrai che la pelle rimarrà morbida ed elastica.

Curcuma: benefici per la pelle - Passo 6
Immagine: beautyblog.it
7

Ti consigliamo di leggere anche i nostri articoli su Come usare la curcuma in cucina e Come utilizzare la curcuma in rimedi casalinghi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Curcuma: benefici per la pelle, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Consigli

  • Per realizzare le maschere, non superate il dosaggio di mezzo cucchiaino di curcuma. Rischiate di rimanere con un viso colorato!
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Annarita
Vorrei sapere come usare la curcuma per le dermatiti seborroiche che interessa la cute della testa
Immagine: elblogdelola.com
Immagine: agraheights.com
Immagine: alfemminile.it
Immagine: donnamoderna.com
Immagine: meteoweb.eu
Immagine: meteoweb.eu
Immagine: beautyblog.it
1 di 7
Curcuma: benefici per la pelle