I disegni per tatuaggi

Qual è il significato dei tatuaggi a stella

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Qual è il significato dei tatuaggi a stella
Immagine: tatuajesdeestrellas.com

Le stelle sono diventate una figura molto popolare per la realizzazione di tatuaggi in diverse parti del corpo. Il collo, la schiena, i polsi o il bacino sono punti abituali in cui stanno bene i tatuaggi a stella. Ma, al di là che la figura sia estetica o bella, cosa simboleggia? Su unCome.it ti spieghiamo qual è il significato dei tatuaggi a stella.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il significato dei tatuaggi di alberi
Passi da seguire:
1

Le stelle sono figure con un potente e antico simbolismo, presente in molte culture nel corso della storia. Un tatuaggio a stelle è molto rappresentativo, agisce come un elemento di guida e protezione per chi lo porta, perché ricordiamo che in natura le stelle sono le guide dei viaggiatori.

2

Le stelle, essendo un elemento notturno, rappresentano la lotta contro l'oscurità simbolizzando, secondo la quantità di punte, il legame divino che esiste tra l'uomo e Dio. Sono anche considerate un'immagine che incarna la verità e la spiritualità, perché illuminano la notte.

3

La pentacolo o stella a cinque punte è una delle figure più popolari per fare tatuaggi. Questa stella ha un forte simbolismo: per i Celti le stelle erano l'immagine che rappresentava i loro maghi e i narratori di storie, quattro delle cinque punte della stella rappresentano i quattro elementi della natura: acqua, fuoco, aria e terra. La quinta punta è l'unione di tutti questi elementi con lo spirito, significando l'equilibrio del nostro spirito con la natura.

Se la stella a cinque punte è rivolta verso il basso, cioè con la punta principale verso il basso, allora simboleggia il male e il buio.

Qual è il significato dei tatuaggi a stella - Passo 3
4

Un tatuaggio a stella a cinque punte serve per ricordare la ricerca dell'equilibrio e dell'armonia, per cui alcune culture orientali usano questa stella per incorporare il simbolo dello ying e dello yang, potenziandone così il significato che punta verso l'armonia degli elementi e di noi stessi.

Qual è il significato dei tatuaggi a stella - Passo 4
5

La stella a sei punte, nota come esagramma o stella di Davide è un simbolo con un peso religioso importante. Usata popolarmente nell'ebraismo, questa stella simboleggia l'interazione di Dio con l'uomo e il vincolo divino che li unisce.

La leggenda dice che Davide usò questa figura nel suo scudo durante la lotta contro Golia, ed è questo il motivo per cui si conosce comunemente come stella di Davide.

Qual è il significato dei tatuaggi a stella - Passo 5
6

La stella a sette punte o eptagramma non è così comune, come quella a cinque punta o la stella di Davide, eppure è un tatuaggio che contiene un importante simbolismo, legato in particolare ai sette Chakra.

Il 7 si considera dall'antichità come un numero cabalistico, per cui un tatuaggio a stella a sette punte simbolizza l'integrazione e i poteri mistici dentro di noi.

Qual è il significato dei tatuaggi a stella - Passo 6
7

Anche la stella a otto punte è usata nei tatuaggi. Si tratta di un simbolo che aveva un grande peso nell'antico Egitto, rappresentando otto dei loro Dei durante la sesta dinastia faraonica.

Oggi è un simbolo della totalità e della rigenerazione, ed è una grande immagine per farci un tatuaggio.

Qual è il significato dei tatuaggi a stella - Passo 7
8

L'ultima figura a stella che si può trovare è quella dell'enneagramma o stella a nove punte. Legata ai nove elementi, con la stabilità e la possibilità di cambiamento, questa figura rappresenta la realizzazione e la stabilità ma non in modo rigido ma sempre aperto a modifiche.

Qual è il significato dei tatuaggi a stella - Passo 8

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il significato dei tatuaggi a stella, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: tatuajesdeestrellas.com
1 di 7
Qual è il significato dei tatuaggi a stella