Calvizie

Come evitare la caduta dei capelli con rimedi naturali

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come evitare la caduta dei capelli con rimedi naturali

La caduta dei capelli è sempre stata più comune tra gli uomini, ma oggi la perdita di capelli tra le donne è in aumento a causa di diversi fattori, tra cui il ritmo di vita stressante, la cattiva alimentazione, l'applicazione di tinture o la mancanza di ferro. Esistono diverse marche famose che hanno shampoo per evitare la caduta dei capelli. Ma ci sono anche molti rimedi naturali, come i seguenti.

Passi da seguire:
1

Preparare un infuso di ortica in olio di oliva a bagnomaria e lasciar riposare una notte. Poi applicarlo ogni sera sui capelli tramite un massaggio, lasciare agire tutta la notte e lavare i capelli il giorno successivo.

2

Strofinare il cuoio capelluto ogni giorno con polpa di aloe vera, lasciare seccare e infine risciacquare con acqua.

3

Fare una miscela di carota e latte di cocco e applicarla sulle radici dei capelli perché ne promuove la crescita e il numero, lasciandola agire per 15 minuti e poi risciacquandola. Per creare il latte di cocco devi macinare le scaglie di cocco e spremerle bene.

4

Miscelare il succo di una cipolla e un limone in parti uguali e due spicchi d'aglio e quando sarà amalgamato, applicare il composto sul cuoio capelluto.

5

Un altro rimedio consiste nello sciogliere 100 grammi di crescione e applicare il liquido ottenuto sul cuoio capelluto, massaggiando.

6

Strofinare i capelli e il cuoio capelluto la sera con olio di pesce e lavarsi i capelli il giorno successivo.

7

Fare una pasta di liquirizia macinando i pezzi nel latte con un pizzico di zafferano. Una volta ottenuta la pasta, applicala sul cuoio capelluto la sera.

8

Mescolare olio essenziale di salvia e di rosmarino e applicare la miscela sui capelli.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare la caduta dei capelli con rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.

Consigli
  • Devi evitare di usare l'asciugacapelli, ma se lo usi, fallo non troppo da vicino per evitare che i capelli diventino secchi e indeboliti, cose che ne facilitano la caduta. Per questo motivo, è meglio lasciare asciugare i capelli all'aria o tamponarli con un asciugamano. È bene usare trattamenti per capelli durante i cambi di stagione, soprattutto in autunno, per evitare e/o bloccare la caduta dei capelli. Massaggiarsi il cuoio capelluto con la punta delle dita attiva la circolazione del sangue nella zona massaggiata e favorisce la crescita dei capelli. Inoltre, è necessaria una buona alimentazione e l'uso di integratori vitaminici, e necessario. Anche fumare indebolisce i capelli, per cui ti consigliamo di smettere di fumare anche per questo motivo oltre che per gli altri danni che il fumo apporta alla salute.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come evitare la caduta dei capelli con rimedi naturali