Ti chiedi Come fabbricare le scarpe a casa facilmente? Non cercare più! Qui hai la risposta

Come fabbricare le scarpe a casa facilmente

Fare scarpe è molto facile, lo sa sicuramente chi almeno una volta nella sua vita ha fatto scarpette per neonati. Molti artigiani iniziano facendo scarpe per uso personale. Con dei materiali semplici e facili da cucire a mano potrai iniziare a costruire scarpe semplici. È chiaro che se sei ambizioso potresti approfondire le tecniche per la creazione di scarpe più complesse e personalizzate.

Istruzioni
1

Traccia il contorno della tua scarpa preferita o del piede per calcolare la grandezza della pianta del piede su di un foglio di giornale o su carta marrone. Cerca di semplificare la forma della suola arrotondando la parte delle dita. Aggiungi 2 centimetri intorno al modello il che servirà per la cucitura. Taglia il modello.

2

Misura la parte superiore del piede, dalla punta del dito più lungo, fino alla parte di dietro del tallone con un metro a nastro. Questa lunghezza determinerà la lunghezza totale della scarpetta. Memorizza questa misura come lunghezza dei piedi.

3

Disegna il modello della parte superiore della scarpa sopra la carta, inizia tracciando il contorno dei piedi sul modello unico in un mezzo cerchio. Allunga i lati del semicerchio verso l’esterno la distanza misurata come lunghezza dei piedi. Questa lunghezza devi collocarla su di una linea retta che si estenda all’angolo del contorno del piede.

4

Continua a disegnare il modello della parte superiore della scarpa con le linee perpendicolari verso le linee che si estendono lungo le dita dei piedi. Queste linee devono essere lunghe almeno 6 centimetri. Disegna una V tra le linee, e fai in modo che la punta della V si allunghi circa la metà della linea delle dita. Aggiungi un centimetro intorno al modello che servirà per la cucitura di tutto il modello, tranne all’interno del centro della V. Taglia il modello.

5

Taglia i pezzi di feltro o stoffa per le scarpe secondo i modelli di carta. Taglia dei pezzi aggiuntivi, sei hai previsto varie coperture.

6

Disegna 6 o più buchetti nei bordi della V all’interno con una matita. Tracciali lasciando degli spazi tra i buchi di un pollice e un centimetro dal bordo. Taglia un semi-cerchio sotto la punta della V per creare la linguetta della scarpa. Fai due buchi sulla linguetta.

7

Colloca i lati destri della scarpa vicino al retro e cucili. Fai la cucitura doppia intorno ai 2 centimetri. Cuci a mano o a macchina. Taglia il margine della cucitura e colloca gli estremi verso il basso per evitare sfregamenti. Gira la parte superiore destra verso fuori.

8

Piega il bordo superiore della scarpa intorno ai due centimetri. Fai altri buchi con un punzone o delle forbici taglienti sulle due coperture di stoffa o feltro. Fai passare un laccio per scarpe attraverso questi buchi. Utilizza il laccio per elaborare il lati della scarpa.

9

Aggiungi la suola della scarpa alla parte superiore con i lati opposti messi insieme, centrando la parte superiore della suola. Cuci a mano o a macchina in tutti i sensi utilizzando la cucitura di un centimetro. Taglia il margine della cucitura se vuoi, e finisci i bordi della cucitura con la macchina o con delle applicazioni fatte a mano.

10

Utilizza una colla speciale per stoffa per aggiungere coperture addizionali di feltro o stoffa alla suola. Queste coperture possono essere cucite nella parte superiore, ma se sono molte coperture, sarà difficile cucirle con una macchine da cucire.

11
Se desideri leggere più articoli che parlano di come fabbricare le scarpe a casa facilmente, ti consigliamo di entrare nella nostra sezione Scarpe, stivali e calzature.
Di cosa hai bisogno?
  • Fogli di giornale
  • Feltro, lana, stoffa resistente o il materiale che preferisci.
  • Macchina da cucire
  • Filo
  • Forbici o punzone
  • Lacci per scarpe
  • Colla speciale per stoffa
Consigli
  • Rinforza la suola delle scarpe con una suoletta speciale per scarpe che trovi nei negozi di scarpa.
  • Rendili femminili o mascoline con i materiali che usi e i colori.
  • È facile che con queste scarpe scivoli sulle superfici lisce. Per evitare questo puoi usare una stoffa meno scivolosa nella suola.
  • È possibile che ti tocchi migliorare la misura della scarpa ma con il tempo diventerai esperto.

Commenta o chiedi qualcosa come fabbricare le scarpe a casa facilmente

Nome
E-mail (non verrà pubblicata)
 
Invia commento
Avvisami quando qualcuno commenta questo articolo
Avvisatemi quando pubblicherete altri articoli di questa categoria: Scarpe, stivali e calzature e alla Newsletter.

3 commenti

buscatti patrizia dijo: 27-04-2013 sarebbe più conprensibile con disegni
Administrador Uncome.it dijo: 01-11-2012 hai ragione, cercheremo di riproporre l'articolo con disegni. chissá che chiarifichi il procedimento..
Michele dijo: 27-10-2012 Veramente di difficile comprensione la spiegazione relativa alla produzione casalinga di scapre. Forse se ci fossero dei disegni esplicativi per ogni passaggio potrebbe essere fruibile anche da chi, come me, non ha competenze riguardo.