Eliminare tatuaggi

Come togliere i tatuaggi con la pasta di sale

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come togliere i tatuaggi con la pasta di sale

Per coloro che stanno prendendo in considerazione di eliminare un tatuaggio, esistono numerosi metodi disponibili, tra cui la tecnologie laser, il peeling, la luce pulsata, peeling chimici e l'espianto chirurgico della pelle tatuata. Uno dei metodi più vecchi è la salabrasione, che consiste nella preparazione di una miscela a base di sale. Sono necessarie diverse applicazioni e può favorire la decolorazione del tatuaggio, ma non la totale eliminazione.

Potrebbe interessarti anche: Come rimuovere un tatuaggio all'henné
Passi da seguire:
1

Addormentare la superficie della parte del corpo su cui si deve eliminare il tatuaggio con la pasta di sale. Il medico inietterà nell'area tatuata un anestetico locale. Può anche usare creme topiche e unguenti anestetici.

2

Creare una pasta abrasiva miscelando sale marino e acqua. La pasta deve essere spessa e ruvida.

3

Applicare la pasta di sale sul tatuaggio. Graffiare o sfregare il sale nella zona tatuata con pezzi di garza pulita. Nel corso dei secoli scorsi, sono stati impiegati pezzi di legno avvolti in garze. Anche se questo processo può sembrare semplice da realizzare in casa, è consigliabile farlo fare ad un professionista.

4

Osserva la reazione della pelle all'azione abrasiva della pasta di sale. La pelle di ogni persona reagisce in modo diverso. Alcuni saranno più resistenti, mentre altre possono essere soggette a cicatrici, infezioni o decolorazioni della pelle.

5

Ripeti questo processo in più fasi, raramente l'eliminazione dei tatuaggi si completa in un'unica sessione.

6

I risultati variano a seconda della condizione della pelle, delle dimensioni, del colore del tatuaggio, dal tipo di inchiostri utilizzati e da quanto tempo è stato fatto. Sono importanti le sedute di guarigione, poiché durante la procedura di salabrasione si verificano perdite di sangue.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere i tatuaggi con la pasta di sale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Consigli
  • Dato che questo processo è considerato una procedura cosmetica, assicurati che questo tipo di trattamento sia soggetto a copertura medica.
  • Prima di prendere la decisione di eliminare il tatuaggio con pasta di sale, discuti ciascuno dei punti del trattamento con un professionista.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Francesco
Salve io sto eliminando il mio tatuaggio prima togliendo lo strato superficiale della pelle con il laser e poi applicando un impacco di sale sì è formata la crosta che è già caduta. Rimarrà la cicatrice ? :(
Come togliere i tatuaggi con la pasta di sale