Tatuaggi tribali

Qual è il significato del tatuaggio tribale della Tartaruga

Qual è il significato del tatuaggio tribale della Tartaruga

Per gli Indigeni del Nord America la tartaruga è uno dei più antichi simboli sacri. Le antiche leggende vedono il Nord America adagiato sul guscio di un'enorme tartaruga; si racconta infatti che la moglie del Padre Cielo fosse caduta attraverso un buco nel cielo. Per evitare che affogasse, il piccolo castoro si affrettò a portare in superficie una manciata di terra dal profondo dell'oceano, piazzandola sul guscio di una tartaruga. Il Nord America ancora oggi è chiamato dagli Indigeni "Turtle Island", l'Isola Tartaruga.

Dopo queste piccole curiosità riguardo alla tartaruga, oggi in unCome vi spiegheremo qual è il significato del tatuaggio tribale della tartaruga in caso tu sia interessato a tatuartelo. Ricordati infatti che il tatuaggio dura tutta la vita, e oltre che per la sua bellezza, deve veicolare anche un significato profondo che rispecchi qualcosa di te e della tua visione del mondo!

Sommario

  1. Origine del tatuaggio della tartaruga Maori
  2. Caratteristiche principali della tartaruga tribale
  3. Disegni della tartaruga Maori
  4. Altre simbologie tribali di animali

Origine del tatuaggio della tartaruga Maori

Per conoscere l'origine della tartaruga in particolare, dobbiamo conoscere la storia di questo tipo di tatuaggio. I tatuaggi Maori sono originari della Nuova Zelanda. I tatuaggi erano usati dalla tribù che abitava questo luogo. Si trattava di progetti ispirati alle credenze e alle esperienze delle persone e si può dire che i costumi e le grandi tradizioni si riflettevano in essi. Si credeva che con il corpo tatuato si avesse un cammino verso l'eternità.

Cosa significa il tatuaggio con la tartaruga tribale?

Se ora conosciamo l'origine di questi tatuaggi, dobbiamo menzionare il significato della tartaruga. Tra tutti i simboli che esistono in questa cultura, il guscio e più specificamente la tartaruga, hanno un significato molto chiaro. Si tratta di protezione della famiglia. La tartaruga nel sole indica la centralità della famiglia. I koru alla base indicano i singoli individui che, se uniti nella famiglia, ottengono successo (il sole) e protezione (i tiki). Oltre a questo, si dice anche che la tartaruga Maori simboleggi anche la pazienza e la costanza.

Anche se c'è stato un tempo in cui alla tartaruga è stato attribuito il significato del Dio della guerra. D'altra parte, sapendo che è un grande simbolo, ha molte più interpretazioni, anche se tutte piuttosto positive. Si dice che attiri la fortuna e che sia sinonimo di felicità con se stessi e con la vita che si conduce.

Caratteristiche principali della tartaruga tribale

La tartaruga o honu è un'altra creatura importante in tutte le culture polinesiane ed è stata associata a diversi significati. Il primo è il fatto che le tartarughe simboleggiano salute, fertilità, longevità, coraggio, pace e riposo.

La parola honu, che in lingua marchesiana significa tartaruga, ha altri significati che comprendono come unire insieme le famiglie e rappresentare l'idea di unità.

Il significato del guscio della tartaruga

Se parliamo della tartaruga maori, il significato del tatuaggio tribale della tartaruga rimanda all'animale in grado di fuggire ai pericoli del mondo rintanandosi all'interno del suo guscio. Quest'ultimo diventa quindi simbolo di protezione, forza e resistenza di fronte a svariati pericoli.

Contrariamente a quanto a volte si crede, le tartarughe disegnate verso l'alto non implicano che stiano portando l'anima di un morto nell'altro mondo. Per questo tipo di rappresentazione, la figura umana dev'essere posta sopra o vicino al guscio della tartaruga.

Qual è il significato del tatuaggio tribale della Tartaruga - Caratteristiche principali della tartaruga tribale

Disegni della tartaruga Maori

Se ora avete chiaro che volete un tatuaggio con la tartaruga Maori, allora dovete scoprire diversi disegni. Da un lato, la tartaruga può trovarsi all'interno di un disegno ampio, dove forse non sarà il centro d'attenzione. In questo modo, saranno le linee a le protagoniste del disegno.Naturalmente, se il vostro obiettivo è che la tartaruga sia il personaggio principale del vostro tatuaggio, allora potete lasciarvi ispirare dalla combinazione di luci e ombre di un tatuaggio ben fatto.

La cosa più comune è vederle sempre con inchiostro nero, lasciando spazi perfetti per dare loro una forma curiosa. Naturalmente, sappiamo che i gusti personali giocano sempre un ruolo importante. Ci sono persone che scelgono di dipingere il guscio a colori. Senza dubbio, qui potete anche scegliere di introdurre altri simboli che ritenete importanti.

Sono disegni complessi e possono anche combinare diversi tratti, dai più fini ai più spessi. È raro che due tatuaggi di questo stile si ripetano. Così, potete scegliere quello che vi piace di più e decidere di tatuarlo in qualsiasi punto del vostro corpo. Braccia e gambe, così come il petto e il collo, sono luoghi perfetti. Ma ricordatevi di scegliere la dimensione giusta per ogni area, lasciatevi ispirare dalla leggenda e dal simbolismo della tartaruga tribale.

Qual è il significato del tatuaggio tribale della Tartaruga - Disegni della tartaruga Maori

Altre simbologie tribali di animali

Abbiamo visto in questo interessante articolo di unCome il significato del tatuaggio tribale della tartaruga. Abbiamo notato che possiede differenti significati, quindi se vi rispecchiate nella maggioranza di essi, non dubitate a tatuarvelo sulla vostra pelle.

Tuttavia, la tartaruga non è l'unico tatuaggio tribale di animali che potete fare, ce ne sono anche degli altri interessanti con altri significati ben precisi. Se ci state pensando e volete saperne di più, vi consigliamo di leggere questi altri articoli di UnCome.it che trovate qui sotto... Buona lettura!:

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il significato del tatuaggio tribale della Tartaruga, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Giacomo
Bello
1 di 3
Qual è il significato del tatuaggio tribale della Tartaruga